03.12.2019

DECRETO DEL 17 AGOSTO 1806 NEL PRINCIPATO DI TALLEYRAND DI BENEVENTO.

“NEL PRINCIPATO DI TALLEYRAND
PER PARTE DI SUA ALTEZZA SERENISSIMA,
CARLO MAURIZIO TALLEYRAND PERIGORD
PRINCIPE REGNANTE, DUCA DI BENEVENTO, MINISTRO DELLE RELAZIONI ESTERE di S.M. L’IMPERATORE DE’ FRANCESI E RE D’ITALIA, GRAN CIAMBELLANO, GRAND’UFFIZIALE DELLA LEGION D’ONORE, GRAN CROCE DELL’AQUILA NERA DI PRUSSIA, GRAN CROCE DELL’ORDINE DI S. UBERTO DEL REGNO DI BAVIERA, MEMBRO DELL’ISTITUTO DELLE SCIENZE ED ARTI Di FRANCIA.
Si decreta quanto segue

ART. I – Nessuna sentenza di morte potrà essere eseguita, che dopo essere stata confirmata dal Principe o dal suo governatore o rappresentante.

ART. II – Il diritto di far grazia, come pure quello di cambiare o diminuire le pene in materia criminale, è riserbato al Principe.

ART. III – Se uno o diversi giudici daranno la loro demissione al Principe, sia collettivamente, sia separatamente per qualunque causa siasi, il Principe giudicherà i motivi; e se non accetterà la demissione, il giudice, o i giudici saranno obbligati di continuare le loro funzioni sotto pena di essere esigliati dal Principato di Benevento.

Il presente sarà stampato e pubblicato.

Napoli 17 Agosto 1806.

Sottoscritto DUFRENSE S. LEON

Governatore di Benevento e procuratore generale di S.A.S.

Per Sua Eccellenza

J. Bordese Secretario”

visita la nostra

Biblioteca

Lo Studio Legale Campese mette a disposizione di studenti e professionisti, la consultazione di testi della propria Biblioteca composta da oltre 1000 volumi monografici.

Scopri di più