03.11.2019
7 GIUGNO 1806. NAPOLEONE BONAPARTE ANNETTE IL DUCATO PONTIFICIO DI BENEVENTO.
“NEL PRINCIPATO DI TALLEYRAND
Presa di possesso del Ducato Pontificio per ordine dell’Imperatore Napoleone.
PROCLAMA
Abbitanti di Benevento, sono stato mandato in questa Città per ordine di Sua Maestà l’Imperatore de’ Francesi, e Re dell’Italia, per prendere possesso del Ducato di Benevento.
L’intenzione dell’Imperatore, mio Padrone, è formalmente di occuparsi nella felicità de’ suoi nuovi sudditi. La sua cura si stenderà sopra di Voi; come sopra di Abbitanti della Capitale del suo vasto Impero: la Provvidenza l’ha promosso per la felicità delle Nazioni; non vi è un istante del giorno, che non sen’occupi. Abbitanti, siate calmi, e tranquilli; le vostre Persone, le vostre proprietà saranno rispettate; la vostra Religione è la nostra, i suoi Ministri sono pure li nostri, eglino sanno, che non devono occuparsi, se non se della salute delle nostre anime; la morale Vangelica ordina l’ubbidienza alle Potenze, eglino ve la predicheranno, e vi daranno l’esempio de’ suoi adempimenti.
I Magistrati, che hanno meritata la vostra fiducia, seguiteranno le loro funzioni; eglino troveranno, come voi tutti, sicurezza e protezione nella mia Persona.
Addì 17 Giugno 1806.
Il Generale Governatore
LANCHANTIN”